Lo abbiamo utilizzato per seccarci moltissime cose, soprattutto frutta e verdura. Il "dado" di verdure ce lo facciamo noi grazia e questo essiccatore. Tagliamo tutta la verdura di nostro gradimento con una mandolina o col coltello, avendo l'accuratezza di ottenere spessori il più possibile simili tra di loro, così da trovare poi tutto secco nello stesso tempo, ebpoi mettiamo ad essiccare. Avendo il motorino sotto ai ripiani si asciuga prima il cibo nei ripiani sottostanti, e via via a salire. Quindi noi togliamo man mano i ripiani partendo da quello inferiore. Nel ripiano più basso si inserisce una retina in dotazione, con maglie più strette, su cui appoggiare cibo tagliato più piccolo, che altrimenti cadrebbe. La retina è utile anche per raccogliere il cibo che cade dai "piani alti", quando perdendo l'acqua rinsecchisce, è il cibo passa attraverso la griglia su cui poggia. C'è un timer che arriva fino a 24 ore, al termine delle quali parte l'avviso acustico di termine essiccatura, e si può regolare la temperatura a piacere. Consiglio di prenderci in abbinata un libriccino da cui prendere spunto per il cibo da essiccare, perché si può utilizzare per molte cose avendo un po' di fantasia (anche per seccare bocconcini di carne per il cane volendo). Consigliato.
L'ho usato due volte e mi è sembrato eccellente spero che tutto rimanga lo stesso, lo consiglierei.
buon prodotto ma leggermente rumoroso se fatto andare nelle ore notturne meglio tenerlo lontano dalle camere da letto
Buon rapporto qualità prezzo
Bel prodotto, funziona benissimo, solo un po' rumoroso e scarso nelle istruzioni che oltre a non esserci in italiano, non riportano la temperatura adatta per essiccare i vari alimenti-
Nel complesso è un buon prodotto che fa egregiamente il suo lavoro. Non trovo il rumore eccessivo, che è circa quanto una termostufa. I cassetti sono sufficientemente grandi da poter ospitare veramente tanta frutta, peccato che però dopo il primo utilizzo la plastica dei vassoi inizi a rompersi, e il costo di un vassoio nuovo è quasi quanto un nuovo bananarama.
Sarebbe opportuno che ci fossero delle sigle sui vari ripiani in modo che al momento di riassemblare l'essiccatore dopo il lavaggio fosse semplice l'operazione
Utilizzato per seccare funghi e va bene anche se comunque per modeste quantità ed effettivamente (come già segnalato da altri utilizzatori) un po' di odore di plastica si sente ma credo che sia imputabile ad una macchina mai rodata prima. La disidratazione non è informe come si può immaginare perdendo di efficenza sui ripiani più alti.
Ho comprato questo essiccatore per utilizzarlo con i prodotti del mio orto: pomodori, zucchini, melanzane, fichi e cavolo nero. Mi sono preparata una buona quantità di scorte per l'inverno. Ora che i prodotti scarseggiano, mentre aspetto che maturino le zucche, sto sperimentando con le piante aromatiche e le mele. Funziona benissimo. E' facile da pulire con tutte le verdure; per i pomodori ci vuole un pò più di pazienza. Oggi ne ho regalato un altro a mio genero visto che era molto interessato alle mie essiccazioni.
Funziona davvero bene ! Certo è un pochino rumoroso e considerata la lunghezza dei cicli di essiccazione, conviene metterlo in un locale appartato. I risultati sono davvero eccellenti. Ho provato con della frutta, foglie di salvia ed alloro e la differenza principale rispetto a quelle essiccate in un normale forno ventilato della cucina, è il fatto che sia la frutta che le foglie mantengono il colore originale, mentre nel forno della cucina diventavano scure. Unica pecca, che a corredo, non ci sia una sorta di manuale o tabella con i tempi di essiccazione dei principali alimenti. . . ma per fortuna, su internet si trovano facilmente :-)
L'essiccatore è il migliore della categoria, quando però è arrivato mi è sembrato un pò un giocattolo per le plastiche che son un pò così. L'incastro tra i vari piani deve essere accurato perchè bisogna lasciare gli spazi uguali per far passare la giusta aria tra un piano e l'altro. Il risultato però è eccellente specialmente per le mele.....se spruzzate con un pò di limone sono il top! Si può fare ciò che in commercio non si riesce a trovare.....specie se si hanno grandi scorte di frutta . Se si lascia di notte acceso io consiglio di chiudere la porta della stanza, non che sia rumoroso ma di sottofondo un pò si sente.
È come da foto. L’ho usato solo una volta per essiccare la passata di cachi. Avevo messo la temperatura 50’. Ci sono voluti 2 giorni e mezzo. Anche la bolletta quel mese era più alta, ma forse è solo una coincidenza. Li darò un’altra chance. Proverò mettere la temperatura più alta. Forse non metterà così tanto ad essiccare
Ottimo essiccatore. l'ho acquistato prevalentemente per preparare frutta e carne secca da portare nelle escursioni , e fa il suo lavoro egregiamente. Abbastanza silenzioso, ripiani spaziosi e ha anche una rete in plastica per le cose più piccole. Il fatto che abbia il regatore di temperatura e il timer lo rende perfetto per l'utilizzo che ne faccio. Ad es. Gli straccetti di pollo messi precedentemente a marinare, sono risultati pronti in 6h , quindi posso metterli su la mattina e uscire senza il patema Spedizione veloce come sempre, ben imballato e senza danni neanche nello scatolone esterno.
funzione perfettamente , devo ancora prendere confidenza sui tempi ,ho solo essiccato le barbabietole per farci farina perche molto dipende da cosa si vuole essiccare , dallo spessore .di frutta o verdura e della quantita di acqua che contiene. non puzza per niente nemmeno al primo utilizzo .. per niente rumoroso oppure che rilascia umidita come qualcuno ha scritto .non troppo corretto vendere un prodotto in italia e non aggiungerci le istruzioni in italiano ( non indispensabile ma almeno sarebbe un aiutino sui tempi )
ho navigato diversi mesi per capire davvero se valesse la pena spendere soldi per seccare dei cibi. dopo varie ricerche mi sono convinta. perche oltre che avere degli spuntini fuori casa posso creare altre tantissime ricette e soprattutto riciclare!! partiamo dal presupposto che è il primo che utilizzo quindi non ho altri paragoni. penso che sia perfetto per un principiante che come me non aveva idea di dove mettere le mani. semplice da utilizzare e moltoooo spazioso. ti permette di sfruttare al meglio l'essiccazione in quanto ha 6 ripiani enormi. al contrario di altri visti in commercio allo stesso prezzo ma con i cestelli molto piu piccoli. il libretto di istruzioni è in inglese ma non è fondamentale perche ripeto è molto semplice e intuitivo. unica pecca aimè è il materiale. la plastica è molto dura e in poche settimane ho gia notato due crepe laterali sui cestelli. mi dispiace perchè ne ho avuta molta cura e si sono danneggiati solo durante la pulizia.
Utilizzato già diverse volte e senza alcun problema. La gestione della temperatura e dei tempi di essiccazione da display è pratica e permette di personalizzare ampiamente ogni operazione. L'ho trovato particolarmente silenzioso rispetto ad altri modelli che ho avuto modo di sentire in funzione. La forma rettangolare risulta particolarmente pratica per distribuire gli alimenti, soprattutto se si hanno da essiccare grandi pezzi di frutta o altro, tipo fette intere di ananas. Ottimo prodotto, niente da invidiare a modelli e produttori più blasonati e con 550Watt di potenza si arriva ad essiccare di tutto e in tempi ragionevoli
Sono molto soddisfatto lo utilizzo di notte e la mattina è tutto pronto ....devo ancora sperimentare tante ricette ho intenzione di acquistare un buon libro ...cerco di essiccare soprattutto verdura perché la frutta è ricca di zuccheri e a me viene voglia di stuzzicare dopo cena e rischierei di mettere su del peso ...per adesso essicco zucchine peperoni funghi ...ho essiccato anche zenzero e limone poi macinato e faccio la tisana .....buonissima la frutta ho essiccato banane kiwi cachi ...però come dicevo prima uso più le verdure...ho scelto questo modello un po più potente però impiego meno tempo ....sarebbe un po ingombrante però fa anche arredo ...per adesso non posso dire nulla di negativo...lo consiglio a tutti .....
L'acquisto di questo essiccatore e' stato lungo e faticoso.... ho letto tutte le recensioni presenti ti tutti gli essiccatori presenti sul mercato sotto i 100 euro, questo era il più professionale a cifre accettabili. Ero perplessa sulla dimensione, ma sono contenta di averlo preso un po' piu grande di quelli rotondi, sabato l'ho riempito x 5 ripiani con 8 mele e 4 pere e un ripiano con il trito di due carote e due cipolle. In 24 ore tutto perfettamente essiccato. A metà tempo ho invertito l'ordine dei ripiani perché il calore arrivando da sotto nn può essere totalmente uniforme, ma sono molto molto soddisfatta. Ero anche perplessa sul lasciarlo acceso anche di notte o uscendo di casa, ma il calore sprigionato è davvero minimo e' solo appena appena tiepido, per cui si può davvero fare, oltre al fatto che e' progettato esattamente per questo. Ve lo straconsiglio!
ho messo 4 stelline solo perché il timer si può impostare solo fino a un ora e per il tipo essiccazioni per cui interessava a me, che sono dalle 6 alle 8 ore o più, direi che è pressoché inutile ;D inoltre una volta l ho impostato per sbaglio e non mi sembrava che nemmeno funzionasse..per il resto mi sembra che funzioni bene, per ora l ho usato solo due volte, è un po' rumoroso, io l ho messo in cucina e chiudo la porta quando lo metto in funzione perché personalmente mi dà un po' fastidio quel brusio di sottofondo. esteticamente è carino, un po' grandicello, per l uso che ne faccio io forse bastavano meno ripiani, per ora non mi è ancora capitato di attivarlo riempiendoli tutti, comunque i piani si possono smontare molto facilmente e uno può tenere solo quelle che gli servono e azionarlo. in ogni caso lo consiglio, per una dieta raw vegan mi sembra molto più utile un tipo di essiccatore di questa dimensione dove nel caso si facciano cracker e simili diventa più semplici stenderli in questo tipo di ripiani belli spaziosi e grandi
SCRIVO QUESTA RECENSIONE SIA PERCHE' SOLLECITATO DA AMAZON SIA PERCHE' LA MACCHINA VALE.. ALLA PROVA DEI FATTI , MI SONO RITROVATO UNA FRUTTA DAVVERO SUCCULENTA E DI FACILE DIGESTIONE. BISOGNA FARCI UN PO' LA MANO MA, TUTTO CONSIDERATO, HO SCOPERTO CHE UN MOTORE POTENTE COME QUESTO E' FONDAMENTALE: SPESSO DEVI USARE IL 70 GRADI PER OTTENERE IL DESIDERATA. CI SI DEVE PROVARE CON I VARI PRODOTTI: CERTI FRUTTI, CON LA GRADAZIONE ALTA, ANNERISCONO (E' MEGLIO, ALLA FIN FINE, IMPIEGARE PIU' ORE CON 55-60 GRADI ANCHE PERCHE' VIENI RIPAGATO). MIA MOGLIE ADESSO GRADISCE CHE LE SERVA FREQUENTEMENTE UNA CIOTOLINA DA FRUTTA CON QUESTI PEZZETTI ESSICCATI. IN QUESTO MOMENTO STO OPERANDO CON DELLA CARNE E SCOPRIRO' IL RISULTATO.
COSIDERAZIONI GENERALI Il prodotto arriva molto ben imballato, con una scatola doppia. L'estetica è piacevole e sta benissimo sul ripiano della cucina. Gli essiccatori sono essenzialmente di due tipi: quelli mandano l'aria calda in orizzontale (molto più costosi e a forma di parallelepipedo) e quelli in cui il calore è prodotto in basso e si muove verticalmente verso l'alto (generalmente di forma circolare). Questo Essiccatore è del secondo tipo, quello più economico, però è a forma di parallelepipedo, molto più comoda. Possiedo anche un apparecchio del primo tipo e devo dire che, facendo una prova comparata, con mia sorpresa non ho riscontrato differenze evidenti nel trattamento della frutta tra i due essiccatori. Purtroppo il manuale è solo in inglese e tedesco. Per questo motivo nella recensione fornirò anche qualche consiglio pratico, dato che da alcuni anni utilizzo prodotti analoghi ed ho una certa esperienza. - CARATTERISTICHE Elettrodomestico molto funzionale e ben progettato. E' fornito di sei ripiani che si sovrappongono incastrandosi l'uno all'altro. I piani sono dotati sui due lati corti di comode maniglie. Può essere usato anche con pochi ripiani, ma è conveniente dal punto di vista economico del risparmio energetico riempirlo completamente: infatti, sia che si usi un ripiano o sei, il consumo di elettricità è identico. Un ulteriore ripiano di plastica flessibile va posizionato in basso per proteggere da eventuali sgocciolamenti la parte del motore con la ventola, e rendere così più agevole la pulizia. I comandi consistono in tre tasti ed un piccolo display nella parte frontale: - Accensione / Spegnimento - Timer preimpostato sulle 12 ore ma che può essere settato premendo il pulsante ripetutamente per un periodo da 1 a 48 ore. - Temperatura preimpostata a 70°. Premendo due volte il tasto torna a 40° e di lì si può regolare a piacere fino a un massimo di 70°. Per quanto riguarda la pulizia di solito basta sciacquare i ripiani o lavarli con sapone neutro, tipo Marsiglia o Aleppo, oppure con acqua e bicarbonato. Meglio evitare di usare detersivi chimici i cui residui potrebbero depositarsi sui gli alimenti, rovinandone il gusto e le caratteristiche. - PROVA D'USO La conservazione tramite disidratazione è uno dei metodi più antichi e naturali inventati dall'uomo, per disporre di alimenti nutrienti e genuini in qualsiasi stagione dell'anno. Ho provato questo prodotto con quattro tipo di frutta che contengono differenti percentuali di liquidi: mela e pera più secche, ananas media, albicocche alta. La riprova è data dal fatto che mele e pere erano pronte in un giorno, l'ananas in 36 ore e le albicocche in circa due giorni. La frutta va tagliata in fette di circa 4-5 mm di spessore e disposta sui ripiani senza sovrapporre le fette. Frutti piccoli tipo prugne o albicocche vanno divisi in metà, togliendo il nocciolo. Per un grado ottimale di essiccatura è meglio che la frutta non sia troppo disidratata, ma leggermente morbida ed elastica al tatto. In questo modo è piacevole da masticare, con un gusto ottimo grazie anche ai suoi zuccheri naturali che vengono esaltati dalla disidratazione. Quindi, durante il processo di essiccatura, due o tre volte al giorno conviene controllare il grado di disidratazione. Ho verificato che per la frutta va bene una temperatura di 50-55°. A grandi linee ci si può regolare così: - 40° per la cottura molto lenta, utilizzata in genere dai seguaci del bio-crudismo. - 55 ° frutta, funghi, pomodori, verdura in genere da mangiare o da cucinare senza reidratazione. - 70 ° essiccatura rapida e potente per alimenti che vanno consumati molto secchi (ad es. peperoncino) o reidratati (verdure liofilizzate, pasta fatta in casa, etc.) - CONSERVAZIONE La frutta così ottenuta è squisita e ideale per la colazione, le gite, lo sci e le attività in genere, che richiedono uno spuntino